giovedì 23 gennaio 2014

Il vostro potenziale libro preferito è al macero. Che fare? - I granchi dell'editoria #9

ilenia 001Cosa succede quando scoprite che il libro che agognavate è fuori produzione? Escludiamo per un attimo le reazioni fumantine, l'adozione di un linguaggio colorito e lo sciopero della fame. Come fare per recuperare il tomo dei nostri desideri?
Quando appare la dicitura: “non più disponibile sul sito”, una parte di noi lettori già si dispera e si arrende, pensando che non ci sia modo di recuperare il suo potenziale libro preferito. Sì, sono un'ottimista. Fingete che nessun romanzo si riveli mai una delusione: il fantastico mondo dell'irreale e della possibilità non ci delude mai (Gatsby mi ha traviato in giovane età).
Alcuni lettori più navigati (o più ostinati) invece andranno in un luogo mistico che ricorda, neanche troppo vagamente, la stanza delle necessità in Harry Potter: il mercatino dei libri usati.
Le più varie tipologie di lettori si muovono in questo universo meraviglioso: molti si limitano a spulciare negli anfratti più bui per poi accontentarsi di classici in edizioni rilegate (io non ci sputerei) ma senza trovare il romanzo contemporaneo per cui erano arrivati speranzosi. Altri (i bibliotecari) si limitano a catalogare nella loro mente ogni singolo tomino (compresa la posizione del banchetto – stile battaglia navale - e un bozzetto del volto del venditore) in attesa di tempi migliori. Pochi conquistano addirittura il titolo di pirata (tutto quello che vogliono lo conquistano con la forza a prezzi stracciati).
E poi ci siamo noi. La categoria degli sfigati. Quelli che non hanno un mercatino di libri usati nella propria città. E che hanno tre opzioni: traslocare in una città migliore; mettere tra i preferiti il sito del Libraccio o supplicare la casa editrice colpevole del misfatto di ristampare il vostro potenziale libro preferito.
Lo scorso mese, tuttavia, si è profilata per la sottoscritta – che cercava come un segugio Amore e morte a Varanasi – un'altra opzione: la strada del digitale. Il libro che è andato fuori commercio, per i motivi più disparati, può rientrare nel circolo dell'amore letterario grazie all'opportunità che offre l'edizione digitale. L'ebook costa di meno, permette di recuperare un romanzo fuori produzione e potete averlo senza fare il giro del mondo in ottanta camicie di sudore, ma con un semplice click. I vantaggi del digitale ancora una volta tornano utili a noi lettori (che troppo spesso demonizziamo questo miracoloso mezzo). Se il vostro potenziale libro preferito non è ancora stato digitalizzato, potreste chiedere voi stessi alla casa editrice di farlo e sono sicura che la possibilità sarà vagliata (al contrario della ristampa, ipotesi remota sulla quale è meglio non sperare troppo).
Insomma chi ci rimette? Sicuramente non la foresta amazzonica.
Articolo originale qui

6 commenti:

  1. E' esattamente quello di cui mi sto occupando per le Edizioni E/O :-)
    Se il tuo/vostro libro preferito è fuori catalogo fatemelo sapere, mi farebbe piacere parlarne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe che pubblicaste in e-book Antal Szerb, specialmente "Il viaggiatore e il chiaro di luna" ormai introvabile! Ho letto "La leggenda di Pendragon" e l'ho trovato molto piacevole e particolare, se uscisse in e-book lo prenderei volentieri ( visto che l'ho letto tramite biblioteca).... Insomma Antal Szerb da pubblicare in e-book assolutamente :-)

      Elimina
  2. Interessanti riflessioni. In effetti il digitale, nonostante l'atavico pericolo di immaterialità (che si avvertirà, credo, solo sul lungo termine) è un ottima soluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticata di citare le biblioteche e ovviamente i siti di recupero come questo: www.maremagnum.com

      Elimina
  3. Ottimo spunto. Il mio Kobo giace coperto da due dita di polvere su uno scaffale.. Che sia il caso di dargli una spolverata? :)

    RispondiElimina
  4. so di gente che ha cercato per anni "Il giardino delle magie" di Alice Hoffman cartaceo (ovvero il libro da cui è stato tratto Amori e Incantesimi con Sandra Bullock e Nicole Kidman) per poi arrendersi e trovarlo in ebook.
    in effetti per gli irriducibili del libro fuori catalogo il digitale può salvare la vita...
    io però "Il giardino delle Magie" l'ho trovato al mercatino dell'usato per 1,50€ e l'ho regalato a una delle amiche che lo cercava da una vita e mezza :D

    RispondiElimina