martedì 14 maggio 2013

Nerdate alla Gatsby

La mia mania per Gatsby, iniziata ormai anni fa, si è solo acuita col passare del tempo. E mi ha portato a questo post delirante. L'uscita del film con Leonardo Di Caprio non ha aiutato, lo ammetto.  Prima di accingermi ad esporre le tappe di questo percorso verso la conquista nerd del nostro idolo, vorrei ricordarvi che ho parlato molto più seriamente di Gatsby (per la precisione di traduzioni) qui, e che c'è attivo un gruppo di lettura che siete ancora in tempo per recuperare senza problemi qui. Io mi occuperò degli ultimi tre capitoli (ho già scritto il commento e vi prometto LACRIME E SANGUE).
Ecco, allora, l'elenco delle nerdate (termine tecnico) che dovete assolutamente avere (o come me, vi limitate a desiderare tantissimo in attesa di Babbo Natale o di una vincita alla lotteria) se adorate Gatsby.



1) Il video game di Gatsby
La prima volta che l'ho visto, non potevo crederci. Eppure, esiste. La versione videogioco, minimal, anni 90' del grande Gatsby. Jay come l'eroe Super Mario. La trovate qui. Potreste perderci il senno. Mentre qui qualche info sul lavoro dei creatori. 


2) La graphic novel 
Ce ne sono due: una francese strepitosa (almeno all'apparenza) e un'altra di una fumettista australiana che ha rivisitato anche l'Amleto. La prima purtroppo è solo in versione francese ed è di Stephane Durand. Il titolo è Gatsby Le magnifique ed è ambientato in Cina. Se masticate la lingua, lo trovate su Amazon ad un prezzo ragionevole. Io più che masticare, rosico. E attendo. La seconda mi attira molto di meno ed è di Nicki Greenberg. Molto fumettistica.


Anche l'altra Fitzgerald è stata protagonista di una graphic novel che sembra adorabile ovvero Super Zelda, edita da quella santa casa editrice che è Minimum Fax. Io ho pronto l'ordine, devo solo premere invio. Leggetevi questa invece del nuovo libro di Alfonso Signorini sui coniugi maledetti (TENETEVENE LONTANI). 
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQA-V6af6oE37Om7ce-xymmd6vnTHbjfNCNfXvosUBHZvXbfSl1

 3) Old but gold. 

Procurarsi un'edizione con il testo originale, possibilmente Penguin, possibilmente stracciata e unta, del romanzo. La copertina dev'essere questa (per me) ma qualsiasi edizione speciale va bene. Mi raccomando, prendetela solo se ha passato delle intemperie (magari riguardanti l'acqua così la vostra devozione sarà completa).



4) Indumenti e gadget o meglio qualsiasi oggetto fisico che possa attestare la vostra venerazione.

L'oggetto di culto che bramo da anni, ormai (MALEDETTO TUMBLR), è LA FELPA o se siete dei pezzenti (come la sottoscritta) la T-shirt. Se siete maschi potete saltare questo passaggio perché quel bluetto sbiadito non vorrei mai vedervelo addosso.

La vendono qui ad un prezzo improponibile (senza contare le spese di spedizione).  Ma tanto prima o poi me la compro. Qualcuno dovrà pure mandare avanti l'economia.
La stessa stampa sia su t-shirt che su felpa la vende anche Amazon,  insieme ad altri indumenti per nerd della letteratura (le felpe di 1984 o di Orgoglio e pregiudizio sono bellissime).
Ci sono delle alternative altrettanto nerd e sempre in tema, sui 35 euro da Etsy. Questa non è male.
Per completare l'opera potreste rifarvi completamente il guardaroba da Ralph Lauren ma questo non vi renderebbe dei nerd ma solo dei fighetti.

Sempre rimanendo in tema gadget, entriamo in un territorio pericoloso. Il campo è vastissimo, ho così tanto materiale che potremmo impiegare anni per analizzarlo interamente.

C'è persino una trashissima shopping bag (anche questa disponibile su Amazon) che potete comprare solo se siete davvero invasati, in alternativa, potete celare la vostra condizione di relitti umani alla ricerca di un Gatsby inesistente, fingendo che sia la seconda borsa dove riporre i libri per andare in biblioteca a studiare (tutta fatica sprecata, tanto non ingannate nessuno).



Insomma, di gadget su Gatsby ne è pieno il mondo. A questo proposito vi linko direttamente la board di Pinterest: via il dente, via il dolore. C'è anche una borsa gialla inguardabile. Avvisati.



5) Schemino delizioso dei personaggi  e delle loro connessioni (MOLTO SPOILER) 
 
6) Prima di vedere il film di Baz con Leonardo e Carey Mulligan, procuratevi la versione con Redford. Magari non vi piace ma è vostro dovere preciso.
http://static.guim.co.uk/sys-images/Guardian/Pix/pictures/2010/11/16/1289907399271/The-Great-Gatsby-Robert-R-006.jpg

7) Poster artistico con citazione ad effetto spezzacuore che potreste anche usare come idea per un tatuaggio (ONLY THE BRAVE). In alternativa appendetelo in cameretta come dei bravi serial killer.
8) Recuperare almeno un paio di opere che hanno dei riferimenti all'Illustrissimo. Butto a caso un "Man on the Moon" e un "Leggere Lolita a Teheran". Un riferimento più giovanile è il personaggio di Gansey, ricchissimo e votato all'autodistruzione, nello young adult "the raven boys", ancora inedito in Italia (WHY). Ne avete altri?  Scatenate l'inferno nei commenti.

9) Qualche demenziale immagine dal web con riferimenti che solo voi lettori capirete, scoppiando in una risate ilare e subito dopo correndo nel bagno a versare oceani di lacrime.
 https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRUajVrdkZLsLJVfoniJEEH7g1Uda5Q0k19wIiOBdjhBuB8eA24rQ
http://media-cache-ec4.pinimg.com/736x/c0/ec/9f/c0ec9fb9aa6bc2a47d8a94e9f399c89c.jpg

10) Per concludere il vostro iter da groupie mi sembra giusto e doveroso un bel pellegrinaggio alla tomba dei Fitzgerald (sulla cui lapide è incisa la più celebre citazione di Gatsby)! Si trova in St. Mary's Catholic Cemetery in Rockville, Maryland. Buona danza macabra!

Se siete arrivati fino a qui, congratulazioni! Avete vinto la tessera per il club adoratori di Gatsby aka manicomio per dissociati mentali! 

Se seguite la pagina fb ufficiale del film in uscita TRA DUE GIORNI, siete venuti a conoscenza di molte chicche. In particolare, il logo con iniziali in stile Gatsby è personalizzabile qui. Non storcete il naso e fate emergere il tamarro che è in voi! Ma la cosa più interessante è sicuramente l'album di foto che mostra i costumi e gli oggetti di scena usati nel film.


11 commenti:

  1. Penso di adorare follemente questo post *_____*
    Poster pronto da stampare, ordine alla minimum fax in partenza, maglione pronto ad ossessionare i miei sogni... Hahahahah mi hai rovinato, sentiti in colpa!
    Comunque sei fortissima, sappilo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contentissima che ti sia piaciuto, immagina quanto mi sono divertita io a scriverlo :D Grazie mille, cara. Un bacio.

      Elimina
  2. Adoro queste chicche letterarie :) Non mi stupisce che ce ne siano a bizzeffe su "Il grande Gatsby" vista la sua importanza negli U.S.A. (e visto il fatto che spesso questi gadget vengono creati in America).

    So che non tutti i libri hanno questo seguito di fan accaniti, ma sarebbe bello vedere altri post del genere, concentrati su altri libri/autori/autrici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò sicuramente (ho già in mente qualcosa per 1984) :)

      Elimina
  3. Allora il film con Redford non l'ho ancora visto (lo so, vado a flagellarmi!) e lo schemino con i personaggi è favoloso! Soprattutto la macchina!XD Le felpe sono splendide!! Mamma mia! Me le comprerei tutte, non solo quelle di Gatsby! Bene...ora si deve aspettare solo dopodomani!:D SOLO!XD

    RispondiElimina
  4. grazie grazie grazie per questo post super bello..... quella felpa deve assolutamente essere mia e anche superzelda......

    ah dimenticavo ti ringrazia anche il mio sfondo personalizzato di tumblr

    RispondiElimina
  5. No, ma questo post è qualcosa di stupendo! Oltretutto oggi è il grande giorno!! Vorrei riuscire a vedere il film già stasera, visto che è l'ultimo giorno della festa del cinema... Devo trascinare qualcuno con me con la forza, a nessuno dei miei amici interessa -.-

    RispondiElimina
  6. Sono diventato fan di Gatsby mio malgrado a furia di seguirti e mi piacciono le nerdate..per cui dando uno sguardo a questo post per maniaci e da buon vecchio nerd mi sono subito fiondato sul videogioco..che dire?..ho perso il senno come hai scritto!!..dopo numerose morti nel salone e nel giardino a causa di onnipresenti camerieri,ospiti ubriachi e lampadari cadenti sono riuscito ad arrivare per miracolo alla valle delle ceneri..ma che tu sappia?..quanti livelli ci sono?..e che io mi aspettavo un immediato scontro con Tom Buchanan!!.La musichetta poi è indimenticabile!!.

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda le altre nerdate mi è piaciuto molto lo schemino dei personaggi e se un giorno capiterò per caso nel Maryland,una passeggiatina verso la tomba dei Fitzgerald lo farò di sicuro!!..anche se ora questa eventualità mi pare poco probabile purtroppo!!.Da appassionato di cinema però ho in previsione di dare uno sguardo al Gatsby con Redford e Mia Farrow nel ruolo di Daisy..Poi non so perchè ma Robert Redford mi sembra calzante in un ruolo come questo..A te questa versione è piaciuta?

    RispondiElimina
  8. Non so se lo hanno già scritto e credo anche che tu lo sappia, ma in Norwegian Wood di Murakami c'è The Great Gatsby. : )

    RispondiElimina
  9. Thank you for the great articles. You did a great job putting them together.
    stampa su felpe

    RispondiElimina