sabato 7 maggio 2016

Cosa pretendiamo dal mercato in quanto lettori. Miscellanea.

Pubblicare dei video (più lunghi di dieci minuti) che accendano discussioni sul canale, sta diventando una prassi. In parte rappresenta una sfida. L'atteggiamento di chi si occupa di libri, molto spesso, è quello di non esporsi troppo e di rimanere neutri. Sapete che io non appartengo alla schiera. Sono contenta che invece il canale possa essere un luogo di confronto libero. Siamo in tanti a farci delle domande e a volerne discutere. Secondo me, pur essendo stati girati per scopi ed intenti diversi, i due video sono in parte collegati e affrontano di petto alcune questioni riguardanti le discutibili scelte dell'editoria trendy. Cosa dobbiamo pretendere come lettori dal mercato? è giusto cercare di resistere alla mediocrità dilagante? La letteratura è diventata semplicemente un altro pezzo nel grande puzzle dell'entertainment? O c'è da difendere qualcosa di più importante?




5 commenti:

  1. A me piacerebbe che l'editoria continuasse a pubblicare libri mediocri (magari non così tanti e non così tanto mediocri), ma che allo stesso tempo pubblicasse anche molti più libri di spessore, che possano insegnare qualcosa e che effettivamente comunichino qualcosa... perché secondo me è giusto lasciare al lettore la scelta di cosa leggere, se uno vuole leggere solo per distrarsi è giusto che possa farlo, ma sarebbe giusto anche lasciare scelta per chi invece vuole leggere in modo differente... ad esempio i romanzi harmony sono sempre esistiti e uno sapeva cosa stava andando a comprare quando li prendeva, mentre ora prendi in mano un libro e non sai cosa stai andando effettivamente a comprare...
    comunque volevo dirti che i tuoi video mi piacciono sempre molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque il paragone con il comfort food l'ho trovato azzeccatissimo :)

      Elimina
    2. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro ma sono il tipo che non credeva mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo Inviò il cinguettino e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era alle 16.00. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva tornare a lui, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona, facendogli riferimento a lui o lei all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi Lost Love
      3) Divorzio Incantesimi
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo legante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Sfilare un Amato passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lotteria incantesimo
      9) vogliono soddisfare il tuo amante
      Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
      Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
  2. Ciao! Io ho visto il tuo video sugli Youtuber che scrivono "libri" e sono d'accordo con te. Finché si tratta di "biografie" ovviamente scritte da ghostwriters che allegano foto delle loro brevi ed intense vite, va beh, l'hanno fatto pure i calciatori e lasciano il tempo che trovano.
    Tuttavia, far scrivere un ROMANZO DI NARRATIVA ad uno youtuber è davvero oltraggioso. Cleo Toms, poi, nel suo canale non parla d'altro che di abiti, trucchi e musica pop... non mi pare una grande appassionata di letteratura! Avrebbe fatto bene a stare nel suo ambito!
    E sì, penso anche io che gli Young Adult siano importanti. Anche qui, però, purtroppo, ci sono prodotti validi (per esempio a me Divergent piace) ed altri che meriterebbero solo il cestino (tipo After che dà un messaggio super pericoloso alle ragazzine...).
    Comunque complimenti per il canale!

    Se ti va di passare a dare un'occhiata, anche io ho un blog! :-)
    lanostrapassionenonmuore.blogspot.it
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. La Letteratura e l'intrattenimento hanno sempre convissuto nell'editoria e in questo non trovo ci sia niente di male e, fra l'altro, a me capita di spaziare, a seconda del momento e dell'umore, da libri di un certo spessore e altri poco impegnativi, di puro intrattenimento. L'importante, secondo me, è che l'editoria non si appiattisca verso il basso e vengano pubblicato solo libri mediocri.

    RispondiElimina